Con il D.M. 31 marzo 2022 «Istituzione della rete nazionale per la Dispositivo Vigilanza e del sistema informativo a supporto della stessa” ha preso avvio una nuova fase per le attività correlate alla Dispositivo Vigilanza.
Le principali novità sono rappresentate dalla introduzione di una piattaforma informatica nazionale per consentire la tracciatura delle attività e dalla definizione del nuovo modello organizzativo.
Vengono quindi disciplinati i ruoli e le responsabilità dei diversi attori coinvolti: dal Responsabile Regionale della Vigilanza (RRV) al Responsabile Locale Vigilanza (RLV) e all’Operatore Sanitario.
Tra i compiti del RRV vi è quello di assicurare e coordinare la formazione all’interno della rete regionale di propria competenza.
Con la L.R. 17/2016 è stata istituita l’Azienda Ligure Sanitaria della Regione Liguria (A.Li.Sa.) la cui mission è assicurare una governance unitaria e condivisa; pertanto l’attività di formazione prevista con il D.M. 31/03/2022 è stata un’occasione per consolidare il modello che promuove il coinvolgimento e la sinergia di tutti gli attori del sistema.
A tal fine è stato istituito un gruppo di lavoro coordinato dalla S.C. Politiche del Farmaco, Dispositivi Medici, Protesica ed Integrativa e dalla struttura Formazione e gestione rischio clinico di A.Li.Sa. che ha visto la partecipazione: dei RLV; dei farmacisti degli enti del SSR; dei farmacisti della Scuola di Specializzazione in Farmaceutica Ospedaliere (SSFO) dell’Università degli studi di Genova; dei Responsabili delle UU.OO. Formazione degli Enti del SSR. Il supporto tecnico per la produzione del corso è stato curato da Liguria Digitale.
L’output è stato quello di produrre il materiale didattico oggetto del presente al fine della sua capillare diffusione nel SSR attraverso FAD/ECM predisposti a cura delle U.O. Formazione dei diversi Enti.